A Milano lo stage di toelettatura della Aries Natural Academy
Si è tenuto domenica 27 marzo, presso il Novo Hotel Ca’ Grande a Milano, lo stage di toelettatura, organizzato e promosso dalla Aries Natural Academy, Accademia per futuri toelettatori istituita dalla Aries Soluzioni Naturali.
Durante lo stage, che si è svolto nel corso dell’intera giornata, i partecipanti hanno avuto modo di aggiornarsi e confrontarsi su diversi argomenti seguendo le spiegazioni e le dimostrazioni dirette dei due coach della Aries Natural Academy, Fabio Cardea e Irene Ferrato. Oltre a parlare dei prodotti Aries e del loro utilizzo in base alla tipologia di pelo e problematica, i coach hanno approfondito diverse tematiche sulla toelettatura.
Le tematiche
Gli argomenti affrontati hanno riguardato il trattamento del pelo liscio e uno riccio, la preparazione al taglio, la snodatura e il condizionamento del pelo del cane con prodotti Aries.
E poi la toelettatura su bichon frisè, l’uso dei rialzi e la tecnica della forbice dentata applicata ad un pelo liscio e la gestione e snodatura con l’uso dei prodotti break up per velocizzare i tempi dell’esecuzione in negozio.
Come nei precedenti stage, i corsisti si sono dimostrati molto interessati ad acquisire nuove conoscenze nel campo della toelettatura, che come molti settori si evolve di anno in anno.
I riscontri positivi dello stage
Come per i precedenti stage, si può dire che anche quest’ultimo corso a Milano della Aries Natural Academy ha riscontrato esiti più che positivi sia da parte dei coach che dei corsisti. Il piacere dell’atmosfera creatasi e la soddisfazione per l’interesse dimostrato dai partecipanti sono ravvisati nelle parole di Fabio Cardea, coach per Aries presso la sua toelettatura Pet living a Giussano (Mb), e Irene Ferrato, coach Aries Natural Academy presso la sua toelettatura “Irene e Raffaella di Ferrato Irene & C. s.n.c” a Marcon (Ve).
Il coach Fabio Cardea
“Come sempre l’atmosfera dello stage è stata conviviale e partecipata” – ha detto Fabio Cardea, che durante lo stage ha spiegato lo stripping su Schnauzer. “Anche questo corso si è rivelato importante per i nuovi toelettatori e per chi, come me, è professionista da molti anni. Sono momenti questi in cui non solo ci si tiene aggiornarti sulle nuove tecniche e i nuovi prodotti mediante la diretta dimostrazione di esperti, ma si ha la possibilità anche di confrontarsi tra colleghi migliorando la propria formazione. Sono molti anni che collaboro con Aries Soluzioni Naturali, – continua Cardea raccontando la sua esperienza con l’azienda calabrese – ho iniziato facendo da tester per i loro prodotti che sin da subito ho considerato ottimi, sia per il rapporto qualità/prezzo sia perché soprattutto sono naturali, tra l’altro molto richiesti dai clienti. Oggi, rispetto al passato, le persone sono esigenti riguardo tutto ciò che è biologico e devo dire che la Aries è stata molto intuitiva nel cogliere i cambiamenti nelle preferenze dei clienti proponendo così prodotti a base naturale”.
La coach Irene Ferrato
Sulla stessa linea l’esperienza vissuta dalla coach Irene Ferrato, che durante lo stage ha spiegato il procedimento di preparazione e taglio su Bichon Frisè e Shih Tzu.
“E’ sempre un piacere collaborare con Aries, – afferma la Ferrato – conosco e utilizzo i loro prodotti da tanto tempo e collaboro con la loro accademia da molti anni. Anche questo stage è andato bene, ho visto i partecipanti interessati, consapevoli che la formazione è molto importante. Lo è in realtà per tutti, anche per noi professionisti, perché il campo della toelettatura – spiega la coach – si evolve sempre, nelle tecniche e nelle attrezzature e pure nei prodotti utilizzati per il lavaggio e la cura del manto del cane. Un tempo, per esempio, c’erano pochi prodotti, adesso ci sono diversi tipi di shampoo adatti alla tipologia e alle problematiche del pelo”.
Per quanto riguarda la sua esperienza con la Aries Soluzioni Naturali, di cui anche per Irene Ferrato colpisce il rapporto qualità/prezzo dei prodotti, la coach aggiunge: “Ci sono molto affezionata e, tra le altre cose, ho apprezzato sempre il fatto che i prodotti siano al cento per cento naturali, oltre che semplici da utilizzare, sia per noi toelettatori che per i clienti che li utilizzano in modo autonomo”.
Le impressioni degli stagisti: la testimonianza di Valentina Botta
Come i coach anche i partecipanti, toelettatrici e toelettatori giunti a Milano da varie parti d’Italia desiderosi di migliorare la propria formazione, hanno espresso le loro soddisfazioni per quanto appreso durante lo stage.
Tra i presenti anche alcuni che vi partecipavano per la prima volta, come Valentina Botta della “Shampoo e Coccole Toelettatura di Valentina Botta” a Vigliano Biellese (Bi), che a noi ha voluto raccontare le sue impressioni. “Ho trovato lo stage molto interessante anche perché, tra le altre cose, ho avuto modo di vedere per la prima volta l’esecuzione del taglio su bichon, di cui finora non mi ero occupata non avendo avuto occasione nella mia zona. Mi è piaciuto e ho trovato utilissimi alcuni trucchetti forniti su come lavorare al taglio e definire il tutto”. Anche se per Valentina Botta si è trattato del primo stage della Aries, lei comunque conosceva già i prodotti. “Ho avuto modo di scoprire l’azienda alla fiera di Zoomark 2021 a Bologna, – racconta – ne sono subito rimasta attratta e per questo ho selezionato alcuni prodotti da provare. Per il mio lavoro cerco sempre quelli a base naturale, e devo dire che Aries mi ha lasciata molto soddisfatta, tanto che ne ho ordinati subito di altri”.
Info
Lo stage a Milano è uno dei tanti che la Aries Natural Academy organizza periodicamente. Così come i corsi per futuri toelettatori presso le toelettature dei coach affiliati. Gli stage vengono ospitati in varie parti d’Italia e se siete interessati e volete tenervi sempre informati, continuate a seguirci sul nostro sito e blog.
Immagine d’apertura: i coach toelettatori della Aries Natural Academy, Irene Ferrato e Fabio Cardea durante lo stage a Milano. Foto © Aries Soluzioni Naturali